Come funziona l’algoritmo di Instagram

Come funziona l’algoritmo di Instagram

Ciao e benvenuto sul mio blog, oggi voglio parlarti di come funziona l’algoritmo di Instagram.
Purtroppo la formula è tenuta segreta dal signor Zuckerberg, ma a grandi linee è possibile dedurre come funziona e su cosa agisce. Per iniziare ti consiglio di seguire il mio nuovo profilo di Instagram per restare sempre aggiornato sulle novità della piattaforma e della fotografia digitale.

“Più interagirai con un determinato profilo, più condivisioni vedrai da parte sua e viceversa”

Adesso scopriamo come funziona l’algoritmo di Instagram.
Di sicuro ti sarai accorto che nella tua homepage compaiono maggiormente i post e le storie delle persone a cui sei più interessato. Questo grazie ad un indice di affinità che generi tu stesso commentando, mettendo cuoricini, visualizzando storie, taggando e scrivendo messaggi diretti.

Insomma ogni tipo di interazione con una persona e i suoi post farà capire all’algoritmo che sei interessato a quei contenuti. Più interagirai con un determinato profilo, più condivisioni vedrai da parte sua e viceversa.

Come funziona l'algoritmo di Instagram

Inoltre l’algoritmo tiene conto del tempo passato dalla pubblicazione del contenuto, infatti vedrai sempre i post più recenti ai primi posti. Come se non bastasse, Instagram, registra anche ogni tuo accesso valutando automaticamente se hai perso qualche contenuto che possa essere di tuo interesse mostrandotelo all’inizio della tua homepage quando ti connetterai.

Quindi devi sempre cercare l’interazione con i tuoi follower, spingerli ad interagire con te, solo così farai in modo che i tuoi contenuti compaiano in cima alle loro bachehe.

Ricordati quindi, se non lo hai fatto, di seguirmi sul mio nuovo profilo Instagram così da restare aggiornato sulle dinamiche dei social media e su come far crescere il proprio account lungo la strada per diventare influencer!
Nei prossimi articoli scriverò come migliorare e aumentare le interazioni con i tuoi follower così da far crescere il tuo profilo!

A presto!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi il menu